Come organizzare un Interrail molto economico (seconda parte)

2) Alloggio in Interrail: Campeggio, ostello, hotel?

Saluti da  Viaggi University.

Il secondo dubbio, una volta scelto il percorso dell’Interrail (vedi il post anteriore: PRIMA PARTE), riguarda la scelta dell’alloggio nelle varie città: campeggio, ostello, hotel?

I campeggi sono solitamente alla periferia delle città e non molto ben collegati. È l’opzione che inizialmente sembra più economica, ma la escluderemmo. Attualmente, gli hotel sono molto di moda in tutta Europa. Molti sono di nuova creazione o sono stati ristrutturati relativamente di recente. Di solito si trovano in posizione centrale e c’è poca differenza di prezzo con i campeggi di molte capitali europee. Se al prezzo del campeggio aggiungiamo il prezzo dei trasferimenti con i mezzi pubblici verso il centro (senza considerare il tempo che si perde), per nostra esperienza nella scelta piu’ economica consigliamo sempre gli ostelli sulle tratte Interrail. Ci sono alcune città in cui un hotel a 2 o 3 stelle ha lo stesso prezzo e non dovrai condividere la doccia come in un ostello.

Dove cercarli?

Ci sono siti come:

www.hostelworld.com

Su questo sito a volte devi lasciare un acconto. Devi anche tenere conto del fatto che al tuo arrivo potrebbero chiederti la carta di credito per effettuare il resto dell’addebito o in caso di danni.

Noi, Viaggi University, grazie al grande volume di clienti, abbiamo concordato i prezzi con molti ostelli in tutta Europa e ci danno sconti significativi.

La maggior parte degli ostelli in tutta Europa dispone ora della connessione Wi-Fi gratuita e alcuni includono anche la colazione (il tipico bed&breakfast).

Devi anche stare molto attento con gli oggetti di valore, perché le stanze negli ostelli sono condivise. Di solito hanno degli armadietti, nel caso tu voglia lasciare qualcosa, ma di solito è un servizio a pagamento.

Nel prossimo post commenteremo alcuni percorsi di esempio e come raccomandazione.

Tags: